Suche einschränken:
Zur Kasse

Generazione mille euro

Incorvaia/Rimassa

Generazione mille euro

Questo libro è nato su internet e grazie al passaparola il sito ha avuto un boom di contatti. "Abbiamo solo scoperchiato una pentola che già bolliva" ha minimizzato uno degli autori.

La storia dei "lavoratori fluttuanti e praticanti seriali" è finita in prima pagina sull'"International Herald Tribune" e ne hanno parlato anche il "Guardian", "Le Monde" e i principali quotidiani italiani.

Le avventure dei quattro protagonisti del romanzo continuano nel loro blog. Sembrano così reali che un anonimo ha lasciato questo commento: "Cioè, fatemi capire, sono quattro personaggi INVENTATI??? Io pensavo che esistessero davvero."

Claudio, 27 anni, laureato, lavora a Milano come junior account nell'ufficio marketing di una multinazionale. Il suo impiego lo soddisfa, ma la sua posizione (in co. co. pro. A 1028 euro al mese) non gli concede nessun diritto e nessuna garanzia. Per non andare in rosso, è diventato uno specialista in "economia creativa". Condivide affitto, spese e ansie con tre coetanei: Rossella, che si arrabatta come babysitter tra l'invio di un curriculum e un colloquio di lavoro, Alessio, che ha rinunciato al sogno del giornalismo per un posto fisso in un ufficio postale, e Matteo, studente fuoricorso "sponsorizzato" dai genitori. Nella loro testa ronzano senza sosta idee, sogni, aspettative: senza piangersi addosso vivono ogni giorno una lotta contro il portafoglio e lo status quo, continuando a sperare in un futuro migliore e meno incerto. Generazione mille euro è la storia di tutti i ragazzi e le ragazze come Claudio: una generazione troppo spesso trascurata, banalizzata, sottovalutata e condannata a rimandare le scelte importanti. Da un clamoroso caso mediatico, che ha suscitato l'attenzione della stampa in Italia e in Europa, nasce un reality book fresco e scanzonato.


Note biografiche Antonio Incorvaia è nato il 22 maggio 1974. Laureato in Architettura, è diventato un "praticante seriale", lavorando come grafico, web editor, redattore e autore tv. Il suo sito è www.bottomfioc.net.

Alessandro Rimassa è nato il 19 ottobre 1975. Giornalista e autore televisivo, lavora tra carta stampata, web, radio e tv, occupandosi di attualità, soceità e media. Il suo sito è www.alessandrorimassa.com.

Gli autori hanno dato vita alla prima web community italiana dei "milleuristi": nel forum trovano spazio testimonianze, proposte e scambi di opinione. www.generazione1000.com

CHF 16.00

Lieferbar

ISBN 9788817012089
Sprache
Buchpreis
Verlag Rizzoli romanzo
Jahr

Kundenbewertungen

Dieser Artikel hat noch keine Bewertungen.