Suche einschränken:
Zur Kasse

Immaginando i Balcani

Todorova, Maria

Immaginando i Balcani

“Se i Balcani non esistessero, bisognerebbe inventarli” era la conclusione cui giungeva il conte Hermann Keyserling nella sua celebre pubblicazione del 1928, Europa. Immaginando i Balcani traccia il rapporto tra realtà e invenzione. Fondato su una ricca selezione di racconti di viaggio, relazioni di diplomatici, ricerche accademiche, pezzi giornalistici e brani di letteratura in molte lingue, il libro esplora l’ontologia dei Balcani dal secolo XVIII fino a oggi, scoprendo i modi in cui un’insidiosa tradizione intellettuale è stata costruita, è divenuta mito ed è ancora oggi trasmessa come discorso scientificamente valido.
L’autrice, che è cresciuta nei Balcani, si trova nella singolare condizione di unire al rigore scientifico un’istintiva comprensione del tema scelto. Regione geograficamente inscindibile dall’Europa, ma culturalmente costruita come “l’altro”, i Balcani sono spesso serviti come ricettacolo delle caratteristiche negative su cui costruire un’immagine positiva e gratificante dell’”europeo”. Con questa preziosa opera Maria Todorova dimostra come un’innocente definizione geografica sia stata trasformata in uno dei più potenti e diffusi termini dispregiativi della storia moderna.

Maria Todorova si è laureata in Storia presso l’Università di Sofia, dove ha insegnato Storia dei Balcani fino al 1988. Ha inoltre insegnato in diverse università americane ed è attualmente docente di Studi sui Balcani presso l’Università della Florida.

CHF 37.00

Lieferbar

ISBN 9788882341589
Sprache
Buchpreis
Cover Kartonierter Einband (Kt)
Verlag Argo
Jahr

Kundenbewertungen

Dieser Artikel hat noch keine Bewertungen.